Unità Logistica

La Logistica, è una delle sei specializzazioni riconosciute ufficialmente dalla Regione Lombardia (R.R. 8 giugno 2001 n.3 - Art. 6; B.U. 12 giugno 2001, n.24 I° suppl. ordinario) ed è parte attiva del progetto associativo.

Tale specializzazione unisce le specifiche competenze in campo propriamente detta a supporto delle attività e dell’organizzazione di un campo operativo di Protezione Civile.

I volontari facenti parte della squadra hanno specifiche competenze anche nella guida dei mezzi associativi e nell’utilizzo di attrezzature.

All’interno del progetto associativo ed in ottemperanza alle leggi e normative europee, la squadra logistica supporta le unità operative negli interventi mediante la definizione dell’area di cantiere e della conseguente area di sicurezza e la costituzione del Posto di Comando Avanzato predisponendo una tenda comando che possa ospitare sia personale incaricato della gestione dell’intervento sia una postazione per le radiocomunicazioni.

Il nuovo volontario, oltre al periodo di affiancamento con il personale già operativo, viene istruito con corsi teorici e pratici e con attività di addestramento sul campo mirati alla conoscenza e all’utilizzo delle attrezzature. Il superamento del Corso Base A1 conferisce al volontario lo status di “operativo”.

Completa il profilo del volontario il conseguimento della qualifica di Soccorritore (ANPAS, AIS, etc) ed eventuale tesserino di radioamatore.

Qualora foste interessati a maggiori informazioni sulla nostra attività fate riferimento alla sezione contatti del sito.

Devolvici il...
Sostienici...